mercoledì 22 ottobre 2014

Progetti di utilità sociale: aperto il bando per il settore no-profit

Promosso un nuovo Bando finalizzato a sviluppare progetti innovativi di utilità sociale e ad agevolare l'accesso al credito delle organizzazioni non profit (ONP). 

Finalità
Attraverso tale Bando si intende sostenere iniziative di consolidamento e/o sviluppo di attività a favore della comunità civile.

Beneficiari
Possono partecipare i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
  • - Organizzazioni Non Profit laiche o religiose quali, ad esempio, associazioni, fondazioni, comitati, cooperative sociali, società cooperative, imprese sociali, consorzi, organizzazioni non governative, organizzazioni di volontariato, enti religiosi;
  • - Sede legale e operativa sul territorio italiano;
  • - Attivi da almeno due anni o neo costituiti a seguito di un progetto di fusione o integrazione tra organizzazioni o enti esistenti.

I soggetti realizzatori dovranno prevedere nel proprio statuto la non distribuibilità degli utili, che dovranno essere reinvestiti soltanto nelle attività di utilità sociale nel medesimo ambito.

Spese ammissibili
Sono ammissibili le attività svolte nei seguenti ambiti:
  1. A. Sviluppo tecnologico delle ONP (digitalizzazione) quale possibilità di utilizzare le nuove tecnologie al servizio della società civile per migliorare la qualità dei servizi e promuovere l'evoluzione delle ONP.
  2. B. Sostegno all'occupazione nel Terzo Settore con particolare attenzione all'emancipazione e promozione delle donne e dei giovani nel mondo lavorativo.
  3. C. Sviluppo del Terzo Settore con particolare attenzione al Terzo settore del Sud Italia quale occasione di riduzione dei rischi di esclusione sociale e civile e la creazione di occupazione.
  4. D. Potenziamento dell'attività imprenditoriale per lo sport per promuovere iniziative aggregative o superare differenze sociali e etniche ovvero riqualificare e mettere a norma impianti destinati allo sport di partecipazione e favorire l'accesso allo sport di diversamente abili.

Entità del contributo previsto
Potranno essere richiesti finanziamenti fino al 70% del costo sostenuto e documentato (iva esclusa).
Importi da euro 50.000 a euro 1.000.000 con durata da 24 mesi fino ad un massimo di 60 mesi.


Per informazioni sulla scheda Bando “ID 14101601” contattare:
Sportello Attività Produttive S.r.l.
Via Ponte Nuovo - 87011 Cassano All’Ionio (CS) 
Tel./fax: 0981-782236


Nessun commento:

Posta un commento