mercoledì 22 ottobre 2014

Innovazione e startup: servizi gratuiti e contributi a fondo perduto

Promosso un nuovo concorso per la selezione delle migliori idee imprenditoriali nell'area delle tecnologie di comunicazione. 

Finalità
Il Premio persegue l'obiettivo di fornire e supportare soluzioni in grado di creare valore nel campo dell'Information & Communication Technology e contribuire al progresso umano e civile della società.

Beneficiari
Possono partecipare al Concorso mediante presentazione dei progetti imprenditoriali:
  1. a) le start-up Innovative;
  2. b) le imprese in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 221/2012 (19 dicembre 2012);
  3. c) gli studenti iscritti ai corsi di laurea di Luiss, Sapienza, Tor Vergata, Sant'Anna, UniSi e UniTn per l'anno accademico 2013-2014 che risultino maggiorenni alla data di chiusura delle candidature;
  4. d) i laureati che risultino iscritti a dottorati, master universitari e corsi di formazione di Luiss, Sapienza, Tor  Vergata, Sant'Anna, UniSi e UniTn per l'anno accademico 2013-2014;
  5. e) i laureati di Luiss, Sapienza, Tor Vergata, Sant'Anna, UniSi e UniTn, con meno di 35 anni;
  6. f) team di progetto e singoli con meno di 35 anni. 

Spese ammissibili
I Progetti devono avere i seguenti requisiti:
  • - essere attinenti al settore ICT;
  • - avere per oggetto la realizzazione di prodotti e/o servizi caratterizzati da evidenti elementi di innovazione con riferimento a uno o più fattori, di prodotto o di processo, quali in particolare la tecnologia del prodotto o del servizio; la piattaforma o architettura tecnologica; le modalità d'interazione con clienti e/o fornitori o più in generale il modello di business;
  • - essere proponibili sul mercato.

Verranno valutati con particolare interesse i progetti relativi alle seguenti aree:
  1. 1. Learning: servizi, idee e applicazioni per il learning e la formazione;
  2. 2. TV & Media: servizi, idee e applicazioni per trasformare il mondo dell'informazione;
  3. 3. Pubblica Amministrazione digitale: soluzioni per l'innovazione della Pubblica Amministrazione;
  4. 4. Internet delle cose e machine-to-machine: idee per la connessione alla rete di oggetti fisici e relativi servizi innovativi;
  5. 5. Mobilità e trasporto: soluzioni ICT avanzate per abilitare nuove forme di servizi in ambito mobilità e trasporti per i cittadini e le città.

I Progetti dovranno, inoltre, evidenziare una significativa attenzione alla Sostenibilità ambientale e alla Responsabilità sociale d'impresa.

Entità del contributo previsto
Al Primo classificato verrà assegnato un contributo economico di 5.000,00 euro oltre all'inserimento dell'impresa o della start-up in un programma di sviluppo.

Al Secondo classificato verrà assegnato un contributo economico di 3.000,00 euro oltre all'inserimento dell'impresa o della start-up in un programma di sviluppo.

Al Terzo e Quarto classificato verrà riconosciuto l'inserimento dell'impresa o della start-up in un programma di sviluppo.


Per informazioni sulla scheda Bando “ID 14101401” contattare:
Sportello Attività Produttive S.r.l.
Via Ponte Nuovo - 87011 Cassano All’Ionio (CS) 
Tel./fax: 0981-782236


Nessun commento:

Posta un commento