lunedì 1 dicembre 2014

Nuove imprese nel Sud: agevolazioni per startup e aspiranti imprenditori/trici



Al via un nuovo strumento di aiuto al quale potranno partecipare tutte le startup italiane.

Finalità
Il programma è volto a favorire la diffusione di nuova imprenditorialità e sostenere le politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione dei risultati del sistema della ricerca.

Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le startup innovative, costituite da non più di 48 mesi, e le persone fisiche che intendono costituire una startup innovativa.

Spese ammissibili
Sono ammissibili i programmi di investimento inerenti l’acquisizione di:
a)    impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, ovvero tecnico-scientifici, nuovi di fabbrica;
b)   componenti hardware e software funzionali al progetto;
c)    brevetti e licenze;
d)   certificazioni, know-how e conoscenze tecniche, anche non brevettate;
e)    progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo di soluzioni architetturali informatiche e di impianti tecnologici produttivi.

Sono, altresì, ritenuti ammissibili i costi di esercizio, sostenuti dall’impresa beneficiaria nei 24 mesi successivi alla data di stipula del contratto di finanziamento.

Entità del contributo concedibile
Le agevolazioni finanziarie consistono in un mutuo senza interessi, il cui valore può arrivare fino al 70% delle spese ammissibili.
Il valore del mutuo può arrivare all’80% delle spese ammissibili, se la start-up ha una compagine interamente costituita da giovani e/o donne o se tra i soci è presente un dottore di ricerca che rientra dall’estero.

Le startup localizzate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e nel territorio del Cratere Sismico Aquilano restituiscono solo l’80% del mutuo agevolato ricevuto.

Le start-up costituite da meno di 12 mesi beneficiano di servizi di tutoring tecnico-gestionale, ossia servizi specialistici erogati anche con modalità innovative, che possono includere scambi con realtà internazionali.

Per informazioni sulla scheda Bando “ID 14111807” contattare:
Sportello Attività Produttive S.r.l.
Via Ponte Nuovo - 87011 Cassano All’Ionio (CS) 
Tel./fax: 0981-782236
Blog: sportelloattivitaproduttive.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento